New Step by Step Map For art 161 c.p.p.
New Step by Step Map For art 161 c.p.p.
Blog Article
Specularmente, l’ordinamento giuridico consente alla persona offesa di revocare la querela inizialmente sporta, causando così l’estinzione del reato. In questo contesto si pone il seguente quesito: la remissione di querela va notificata all’indagato?
La denuncia è la comunicazione formale in Polizia o ai Carabinieri di un fatto punito dal nostro ordinamento che si è subito, a cui si è assistito o di cui si è venuti a conoscenza. Quindi può sporgere una denuncia anche chi non è la vittima del reato. I reati for each i quali si utilizza la denuncia e non la querela sono “procedibili d’ufficio”: significa che l’impulso a dare inizio alle indagini può anche partire spontaneamente dalle Forze dell’ordine.
Qualora invece la procura non ritenga che ci siano gli estremi for each procedere, formulerà una richiesta ufficiale di archiviazione della querela.
La denuncia può essere presentata, dopo l’evento lesivo o dalla conoscenza del fatto di reato, senza limiti di tempo.
La vittima di un reato non sempre corrisponde con il danneggiato, ovvero con la persona che a causa del reato ha subito un danno economico: quest’ultimo non ha diritto di querela, ma potrà soltanto denunciare un eventuale reato perseguibile d’ufficio. Questa distinzione è importante ma, è bene ribadirlo, nella maggior parte dei casi la persona offesa coincide con quella che è stata danneggiata.
United states il type for every discutere sul tema (max one thousand caratteri). for every richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
L’articolo 337 del Codice di Procedura Penale, disciplina le modalità attraverso le quali si può proporre querela. La persona offesa potrà rivolgersi al Pubblico Ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria che si accerterà dell’identità personale del querelante e redigerà verbale con information certa. Lo stesso verbale è sottoscritto dal querelante.
La denuncia può essere presentata da chiunque sia a conoscenza o abbia notizia di un fatto di reato.
A differenza della denuncia, la querela deve essere presentata dalla vittima del reato entro un termine specifico dalla details in cui si è venuti a conoscenza del fatto.
“Il cittadino che, avendo avuto notizia di un delitto contro la personalità dello Stato, for each il quale la legge stabilisce l’ergastolo non ne fa immediatamente denuncia all’Autorità indicata nell’articolo 361, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa da centotre euro a milletrentadue euro”.
method e Consequenze: Viene dettagliatamente spiegato occur presentare questi atti e quali sono le potenziali ripercussioni legali di ciascuna scelta.
Non è trascurabile, nonostante spesso vengano considerati sinonimi, la differenza tra querela e denuncia: entrambe, infatti, hanno lo scopo di informare circa la commissione di un reato e dare, quindi il via alle indagini investigative da parte delle Forze dell'Ordine.
Denuncia e querela non sono la stessa cosa. La omicidio colposo pena legge, infatti, distingue i due istituti. La scelta di uno o dell’altro porta con sé conseguenze differenti che occorre conoscere for every tutelarsi al meglio. Ma vediamo meglio qual è la differenza tra querela e denuncia.
In questo approfondimento vedremo differenza e similitudini, l’elenco dei reati for every i quali serve la denuncia e quelli, invece, che richiedono la querela.
Report this page